Ciao, sono Flavia Pastò, architetto paesaggista, classe 83, nata a Padova ma trasferita a Jesolo, nel veneziano, dove faccio base tutt’ora.
Dopo gli studi classici ho deciso di iscrivermi alla facoltà di architettura a Venezia per assecondare la mia indole creativa ed è proprio qui che ho capito che avrei potuto unire la mia passione per la progettazione al mio amore per le piante e farne un mestiere.
Per poter intraprendere questa bellissima avventura mi occorrevano però solide basi e approfondite competenze, quindi ho conseguito un master a Biella (sotto la facoltà di agraria) per scoprire virtù e segreti di più piante possibili e un dottorato tra Firenze e Monaco di Baviera per imparare a gestire e progettare spazi di qualsiasi dimensione.
Alla fine ho aperto la mia attività, progettando e realizzando giardini, terrazzi, tetti e pareti verdi.
Cerco di adattare ogni spazio interpretando le più disparate esigenze, cucendolo addosso al cliente proprio come un sarto fa con gli abiti.
Oltre agli spazi outdoor mi occupo anche di quelli indoor, arredando con piante vere e stabilizzate gli interni delle case e diverse attività commerciali.
Amo viaggiare e scoprire nuovi giardini e paesaggi.
Quello che vedo e apprendo lo utilizzo come materiale per articoli e libri (faccio parte del comitato di redazione della rivista internazionale Paysage Topscape) e per le lezioni che tengo agli studenti dei corsi di laurea di architettura del paesaggio di diverse università e istituti di formazione italiani.