Il tetto verde è una soluzione alternativa alla classica copertura e prevede l’utilizzo di piante e materiale vegetale direttamente sulla superficie dello stesso.
Può essere piano o inclinato, praticabile o no, di tipo estensivo (con piante tappezzanti di dimensioni ridotte) o intensivo (molto simile ad un vero e proprio giardino) e offre innumerevoli vantaggi dal punto di vista della sostenibilità ambientale e del comfort degli ambienti sottostanti. Tetti verdi, roof garden e giardini pensili sono quindi un’ottima alternativa in zone caratterizzate da un’elevata concentrazione edilizia e con poche aree verdi che possono essere progettati dai landscape designer.
Di seguito trovate alcune delle domane che mi vengono rivolte più di frequente, se vi restano altri dubbi non esitate a contattarmi.
No, perché il tetto verde si installa sopra l’impermeabilizzazione del tetto.
Si, infatti il tetto verde protegge la copertura sottostante dagli agenti esterni, come i raggi del sole, l’acqua e le intemperie
Il suo peso dipende dalla tipologia di sistema scelto. Ma tranquillo, verranno fatti calcoli appositi per capire se la tua copertura è adatta a sostenerne il peso.
Ti aiuterò io nella scelta, in base alle caratteristiche della tua copertura, alle tue esigenze e anche al budget a tua disposizione.
Flavia Pastò Landscape Designer
Progettazione giardini – Terrazze – Tetti verdi – Pareti Vegetali – Arredi con materiale vegetale
Flavia Pastò | Landscape Designer | P.I. 04530240284 | Pec: flavia.pasto@pec.it | Sede Legale: via T. C. Onesti 25, 35136 Padova